Devi vendere casa? Sei indeciso se privatamente o con un’agenzia? Vorresti sapere quale documentazione è necessaria per non avere sorprese in futuro? Oggi vogliamo suggerirti una breve guida su quali passi fare prima di vendere.
Come vendere casa: consigli utili
Quando si sta pensando fare un passo cosi importante , il primo passo che si dovrebbe fare è quello di preparare una lista di documenti indispensabili per la vendita.
Per prima cosa bisogna ricercare la documentazione ATTESTANTE LA PROPRIETA’ dell’immobile e successivamente tutti i documenti relativi alla REGOLARITA URBANISTICA.
Documenti attestanti la proprietà dell’immobile
Tra i documenti , il principale è l’Atto di Provenienza ossia l’atto Notarile che certifica la provenienza e l’attuale proprietario. Ci sono molti modi per diventare proprietari tra questi , i più noti ed utilizzati sono:
- Atto di Acquisto
- Atto di Donazione
- Atto di Divisione
- Atto di Permuta
- Testamento o dichiarazione di Successione
Documenti d’identità.
Carta d’identità e codice Fiscale.
Certificazione Stato Civile
Contratto di Locazione : In caso che l’immobile da mettere in Vendita sia occupato da un affittuario, bisogna presentare una copia del contratto di affitto che indichi le generalità del locatario e la data di scadenza del contratto.
Spesso il Notaio può richiedere prima della stipula ,un certificato che attesti lo stato civile ,oppure un certificato di matrimonio(se Sposati) e il regime patrimoniale (comunione o Separazione di Beni) oppure una sentenza di divorzio.
Documenti riguardanti l’urbanistica.
Accertata la Provenienza bisogna essere ,visti i tempi moderni, SCRUPOLOSI nel verificare i documenti relativi la parte urbanistica ,e come prima cosa bisogna accertarsi di avere delle visure aggiornate di:
PLANIMETRA CATASTALE.
VISURA STORICA CATASTALE .
Dalla visura storica si può risalire a tutte le variazioni che l’immobile ha subito negli anni fino all’età della sua costruzione ,questo permette ,di verificare i vari cambi di proprietà (Variazioni Soggettive ) e i vari cambi urbanistici e catastali (Variazioni Oggettive) relativi all’unita immobiliare ,oltre che di RISALIRE ad eventuale documentazione presentata nel tempo agli uffici preposti ,che il notaio potrebbe richiedere prima della stipula. Solitamente le sorprese sono sempre li che vi aspettano.
Qualora sulla planimetria si rilevino delle difformità evidenti ,per essere più sicuri si dovrà richiedere il PROGETTO EDILIZIO ORIGINALE dello stabile e risalire alla LICENZA EDILIZIA relativa a quel progetto.
Quindi a meno che non riusciate a reperirlo velocemente ,armatevi di pazienza (I TEMPI DI ATTESA dopo la richiesta POTREBBERO ESSERE LUNGHI)🤬 si consiglia di muoversi in anticipo.
IL CERTIFICATO DI AGIBILITA’ :E’ il documento che il comune rilascia dopo aver attestato la fine dei lavori di costruzione ed attesta la presenza delle condizioni di sicurezza di Igiene e salubrità di uno stabile o di un immobile tali a garantire l’uso a scopo sia abitativo che non .Solitamente questo certificato è legato alla licenza edilizia ,i problema è che molto spesso bisogna richiederlo e non è detto che sia presente.
CONCESSIONE EDILIZIA IN SANATORIA : è quel documento rilasciato dall’ente preposto del comune di appartenenza che certifichi la regolarità urbanistica dopo che l’immobile abbia subito delle modifiche che sono state oggetto di condono edilizio (47/85-724/94-326/2003).Qualora non si ha la concessione in sanatoria di un qualsiasi condono fatto ,si consiglia di avviare subito le pratiche di lavorazione perchè i tempi previsti per un eventuale rilascio sono lunghissimi 😱
A.P.E.
l’Attestato di prestazione energetica è quel documento obbligatorio che attesta il grado di dispersione Energetica dell’immobile e permette di inquadrarlo in una determinata classe energetica. Più è alta la classe energetica e più l’immobile è appetibile sul mercato.
EVENTUALE CERTIFICATO DI CONFORMITA DEGLI IMPIANTI :laddove presenti ,gli impianti devono essere a norma ,eccetto che l’immobile sia datato ed abbia bisogno di ristrutturazione. Poi a seconda dei casi potrebbero servire altri documenti nel momento del Rogito Notarile tra cui LIBERATORIA CONDOMINIALE :è il documento rilasciato dall’Amministratore di condominio che attesti il regolare pagamento di tutte le spese ordinarie ed eventuali spese Straordinarie deliberate per oneri presenti e Futuri.
CONTEGGI ESTINTIVI :In caso sulla casa gravi un Mutuo Bisognerà consegnare al Notaio i conteggi estintivi che a seconda della Banca andranno richiesti con congruo preavviso indicando la data del Rogito.
IL REGOLAMENTO DI CONDOMINIO (solo se presente )
L’AUTORIZZAZIONE DEL GIUDICE :In caso di Proprietario minorenne o interdetto per effettuare la vendita dell’immobile ,occorre avere l’Autorizzazione di un giudice o l’intervento di un tutore ,un genitore o un legale rappresentante del venditore .
Affidarsi ad un professionista
è il Consiglio che possiamo dare ,come prima cosa richiedendo una STIMA GRATUITA del vostro immobile che sia obbiettiva e realistica, successivamente verificando la commerciabilità della vostra casa , cosi da mettervi al corrente di tutte le eventuali criticità a livello urbanistico e catastale ,in modo da prevenire qualsiasi sorpresa dovesse presentarsi prima di chiudere un eventuale trattativa .
La nostra agenzia si avvale di professionisti con oltre 20 anni di esperienza nel settore immobiliare, pronti a rispondere a ogni vostro dubbio tecnico o legale. Siamo qui per studiare insieme a voi un piano di vendita che non solo vi tuteli, ma vi consenta di ottenere il miglior risultato possibile sul mercato. Se avete apprezzato questo articolo, vi invitiamo a seguirci sulle nostre pagine social su Facebook e Instagram. Per ulteriori informazioni non esitate a chiamarci.
Grazie per il vostro interesse e supporto!